Pianeti in una stanza

pianetiinunastanzaPianeti in una Stanza è un progetto sperimentale dell’associazione Speak Science, di INAF-IAPS e dell’Università di Roma Tre (Dipartimento di Matematica e Fisica).

Il progetto Pianeti in una stanza prevede la realizzazione di un kit DIY a basso costo con cui gli insegnanti possono costruire un piccolo proiettore sferico di 40 cm da usare in classe per insegnare i pianeti e il cielo. Il progetto è stato selezionato come vincitore dell’Europlanet Outreach Funding Scheme ed è in fase di realizzazione. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

L’idea del progetto è nata dall’uso didattico all’interno dell’INAF-IAPS di un monitor sferico commerciale di circa 1 m di diametro realizzato e costruito dalla 3Des (Sfera Didattica XL). Il monitor viene utilizzato per lezioni nelle scuole o conferenze per il pubblico con contenuti originali, progettati e realizzati utilizzando filmati, immagini e dati scientifici di strumenti e missioni spaziali in volo e storiche. Per sapere di più sulle visite delle scuole a INAF-IAPS, o per prenotare vai a questa pagina.