Notte Europea dei Ricercatori

Speak Science collabora dalla sua fondazione alla Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che si svolge a fine Settembre, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie di Horizon 2020, che porta la scienza nelle strade delle città europee, tra cittadini, giovani e studenti.

Nel 2018, Speak Science collabora al progetto BE a citizEn Scientist (abbreviato in BEES #ERN18 #BEES #MSCANIGHT #MSCAction) dell’Associazione Frascati Scienza con diverse attività:

Pianeti in una stanza: astro-spettacoli per le scuole
Quando: lunedi 24 Settembre, martedì 25 Settembre, mercoledì 26 settembre, dalle 9 alle 13
Dove: Mura Valadier, Frascati
A Frascati, alle Mura Valadier,  organizziamo delle lezioni per le scuole elementari e medie con “Pianeti in una stanza”
Per saperne di più segui questo link

Mostra divulgativa Giove, Inside out!
Quando: venerdi 28, sabato 29, dalle 17:00 in poi
Dove: Museo Aldobrandini, Frascati
Una installazione che racconta Giove come non è mai stato visto finora, con gli occhi delle missioni spaziali che hanno esplorato il gigante gassoso e il suo sistema di lune, “da fuori” e “da dentro”.
Per saperne di più, segui questo link

Pianeti in una stanza ai Castelli: un workshop per le scuole di Ariccia e dintorni
Quando: Sabato 29 Settembre, dalle 9:30 alle 18:30
Dove: Palazzo Chigi, Ariccia
Un workshop per presentare il progetto Pianeti in una stanza dell’Associazione Speak Science e i suoi contenuti scientifici, a insegnanti e studenti dei Licei dei Castelli. Durante l’attività, organizzata in orario scolastico nel comune di Ariccia, verranno presentati lo strumento, i suoi contenuti scientifici legati al Sistema Solare e alle scienze planetarie, grazie a un programma di seminari e lezioni specifici.
Per saperne di più segui questo link

Visite all’Astrogarden
Quando: martedì 25, mercoledì 26
Dove: Università di Roma Tre, Via della Vasca Navale, Roma
Speak Science collabora con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre per organizzare delle visite in Astrogarden in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Notte Europea dei Ricercatori all’Università Roma Tre
Quando: venerdi 28 Settembre, dalle 19:00
Dove: Università di Roma Tre, Via della Vasca Navale, Roma
Speak Science collabora con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre nell’organizzazione di attività didattiche e divulgative per la Notte Europea dei Ricercatori. Tra le attività, verranno organizzate lezioni-spettacolo con Pianeti in una stanza e saremo coinvolti nell’organizzazione di attività come Pillole di scienza, Vedere l’invisibile, Ombre a colori, A spasso nel Sistema Solare, Osservazione ai telescopi, Voyager la sonda più lontana, Frammmenti di cielo.
Per Saperne di più visita questo Link