Notte Europea dei Ricercatori

Dal 21 al 28 Settembre 2019, Speak Science collabora al progetto BE a citizEn Scientist (abbreviato in BEES #ERN18 #BEES #MSCANIGHT #MSCAction) dell’Associazione Frascati Scienza con diverse attività che si svolgono a Frascati, ad Ariccia e a Roma

Programma

Pianeti in una stanza: astro-spettacoli per le scuole
Quando: lunedi 23 Settembre, martedì 24 Settembre, mercoledì 25 settembre, dalle 9 alle 13
Dove: Mura Valadier, Frascati
A Frascati, alle Mura Valadier,  organizziamo delle lezioni per le scuole elementari e medie con “Pianeti in una stanza”
Per saperne di più segui questo link

Mostra divulgativa Luna: così vicina, così lontana!
Quando: venerdi 27, sabato 28, dalle 17:00 in poi
Dove: Museo Aldobrandini, Frascati
A 50 anni dalle missioni Apollo, la Luna continua a sembrarci una compagna vicina e familiare, ma anche un obiettivo scientifico estremamente lontano e difficile da raggiungere. “Luna: così vicina, così lontana” è una mostra multimediale progettata dall’Associazione Speak Science per raccontare la Luna e la sua esplorazione. Al centro del percorso, un modello in scala del Sistema Terra-Luna allestito all’interno degli spazi espositivi delle Scuderie Aldobrandini, per farci toccare con mano quanto sia difficile conquistare l’oggetto astronomico più vicino alla Terra.
Per saperne di più, segui questo link

Pianeti in una stanza, avvolti nell’Universo
Quando: Venerdi 27 Settembre, dalle 18:00 alle 21:00
Dove: Biblioteca Comunale, Ariccia
In collaborazione con l’ Ufficio Statistica e Censimento Comune di Ariccia, Speak Science organizza mini conferenze con Pianeti in una stanza presso la Biblioteca comunale di Ariccia.
Per saperne di più segui questo link

Visite all’Astrogarden
Quando: lunedi-venerdi
Dove: Università di Roma Tre, Via della Vasca Navale, Roma
Speak Science collabora con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre per organizzare delle visite in Astrogarden in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.

Notte Europea dei Ricercatori all’Università Roma Tre
Quando: venerdi 27 Settembre, dalle 19:00
Dove: Università di Roma Tre, Via della Vasca Navale, Roma
Speak Science collabora con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre nell’organizzazione di attività didattiche e divulgative per la Notte Europea dei Ricercatori. Tra le attività, verranno organizzate lezioni-spettacolo con Pianeti in una stanza e saremo coinvolti nell’organizzazione di varie attività come la mostra Giove e le sue lune.


Speak Science collabora dalla sua fondazione alla Notte Europea dei Ricercatori, il grande evento che si svolge a fine Settembre, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie di Horizon 2020, che porta la scienza nelle strade delle città europee, tra cittadini, giovani e studenti.