Alternanza Scuola Lavoro

Speak Science è impegnata in vari progetti di Alternanza Scuola Lavoro a sostegno di altri enti o Università. In particolare, tra le nostre attività:


Stage di Giornalismo e Comunicazione della Scienza (per l’anno 2018/2019)
nell’ambito del progetto “Stage a Tor Vergata” organizzato dall’Università di Tor Vergata, Progetto PLS, con la collaborazione di Speak Science.

Nell’anno 2018/2019, Speak Science presenta Pianeti in una stanza come strumento di divulgazione e didattica della scienza, coinvolgendo 8 Licei nell’uso del progetto a scuola.  Il progetto si svolge in due settimane di attività, a Giugno 2018 e Febbraio 2019.

Link alla pagina del progetto


Eventi di comunicazione (a partire dall’anno 2017/2018)

organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre con la collaborazione di Speak Science.
Le attività di questo progetto si svolgono durante l’anno scolastico presso l’Università Roma Tre.

Gli studenti sono impegnati in attività di comunicazione scientifica legate a eventi pubblici che si svolgono presso il Dipartimento, in particolare eventi come Occhi sulla Luna, Occhi su Giove, Notte Europea dei Ricercatori. Durante le ore di alternanza gli studenti partecipano alla pianificazione e organizzazione dell’evento, si occupano di gestire i rapporti con il pubblico e hanno la possibilità di acquisire dimestichezza con la Fisica e in particolare l’Astrofisica.


Scuola di Fisica – Professione Ricercatore (a partire dall’anno 2016/2017)
organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre con la collaborazione di Speak Science e della Sezione di Roma Tre dell’INFN.

La scuola “Professione Ricercatore” si svolge a Giugno e Luglio, per ragazzi del terzo e quarto anno di scuola secondaria superiore. I ragazzi coinvolti possono vivere in prima persona il mondo dell’università e della ricerca scientifica passando una settimana intera nel Dipartimento di Matematica e Fisica, tra seminari, laboratori e attività interattive. Durante la settimana, inoltre, costruiscono e arricchiscono il sito web dedicato al progetto (https://professionericercatore.wordpress.com/).

Tra le diverse attività a cui partecipano i ragazzi, sono particolarmente apprezzate le visite in AstroGarden (https://professionericercatore.wordpress.com/2018/06/17/visita-allastrogarden/) l’osservazione del Sole al telescopio (https://professionericercatore.wordpress.com/2017/06/16/il-sole-osservazione-al-telescopio/) e “la Fisica dell’arrampicata” (https://professionericercatore.wordpress.com/2017/06/14/la-fisica-dellarrampicata/), che permette ai ragazzi di sperimentare in prima persona alcuni concetti base di meccanica tramite l’arrampicata sportiva presso la palestra “ASD Rambla Vertical” in Via Cesarea, 17, Roma.