Eclissi di sole del 20 marzo 2015

IL 20 MARZO, DALLE 9:20 SEGUI CON NOI LA DIRETTA STREAMING DELL’ECLISSI DI SOLE OSSERVATA DAL TELESCOPIO DELL’ ASTROGARDEN DI ROMA TRE!

 Il 20 Marzo 2015 sarà possibile osservare un’eclissi di Sole dal nostro emisfero.

L’eclissi sarà totale nella zona dell’Atlantico settentrionale (Isole Fær Øer e Isole Svalbard), mentre in Italia il disco solare verrà oscurato solo in parte e la percentuale di questa copertura dipenderà dalla latitudine dell’osservatore.

A Roma, dall’Astrogarden di ROMA TRE, vedremo che la Luna inizierà a coprire il Sole alle 9:24 di mattina con il raggiungimento dell’oscuramento massimo (≈ 62%) previsto tra le 10:30 e le 10:40. Il fenomeno si concluderà alle 11:43, con l’uscita definitiva del nostro satellite dal disco solare.
Questi tempi variano di qualche minuto a seconda delle località italiane da dove si osserva l’eclissi, così come varia la percentuale di oscuramento. Per esempio a Milano, l’eclissi sarà osservabile con una copertura massima pari al 68% del diametro apparente del Sole, mentre a Palermo non si supererà il 50%.

Come osservare l’eclissi

Non osservare mai il Sole ad occhio nudo o con qualche strumento ottico (binocoli o telescopi) senza una protezione per gli occhi. GLI OCCHIALI DA SOLE NON SONO UNA PROTEZIONE! Il rischio è quello di danneggiare in modo permanente la vista.

Per osservare il Sole, anche durante l’eclissi, è indispensabile munirsi di strumenti appositi. Una camera stenopeica può costituire un buon metodo per proiettare l’immagine solare. Per l’osservazione diretta ci sono molti metodi “artigianali”, come gli occhiali da saldatore, vetri anneriti, pellicole di Mylar. Questi metodi vanno bene per l’osservazione occasionale, ma costituiscono tutti metodi NON CERTIFICATI in quanto, soprattutto nel caso di osservazione prolungata, non garantiscono una protezione completa a tutte le lunghezze d’onda. L’unico sistema sicuro è quello di utilizzare una particolare pellicola, il Filtro solare Baader AstroSolar, certificato CE, acquistabile anche in rete da rivenditori specializzati. Esistono in commercio a prezzi molto contenuti, speciali occhiali realizzati con questo filtro. Un altro sistema è quello di seguire dirette streaming, come quella che trasmetteremo dall’Astrogarden, con il telescopio del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre.

Come costruire una camera stenopeica per osservare il Sole (video).  Per saperne di più sulla camera stenopeica (video)

Gli occhiali da saldatore possono essere trovati nei negozio di ferramenta o per materiali antinfortunistici, mentre è possibile acquistare filtri Mylar a un piccolo prezzo nei negozi di ottica sotto forma di appositi occhialini certificati per eclissi. Tali filtri lasciano passare solo lo 0.003% della luce visibile e lo 0.5% della radiazione infrarossa e ci permettono di osservare l’eclissi senza rischio di danneggiare il nostro occhio.

I nostri occhi (o meglio il sistema di lenti che li compone) concentrano la luce del Sole e la focalizzano tutta in un punto della retina. Guardare il Sole può causare danni permanenti agli occhi (anche cecità). Un’eccessiva esposizione può provocare danni anche dopo alcune ore in quanto le terminazioni nervose attorno alla retina sono poche e quindi non si avverte subito la sensazione di dolore.

Vuoi sapere di più sulle ECLISSI? Visita questo approfondimento (pagina curata dall’AstroGarden di ROMA TRE)