A caccia di Comete e Asteroidi: i laboratori didattici

A caccia di Comete e Asteroidi è un progetto didattico destinato ai ragazzi tra i 9 e i 12 anni, realizzato dall’Associazione Speak Science con il supporto scientifico dell’INAF-IAPS. Il progetto è stato realizzato in forma prototipale nella classe IIIA della Scuola A. Nobile di Ciampino (settembre 2014-febbraio 2015).
Il concept è l’utilizzo della mostra didattica A caccia di Comete e Asteroidi ospitata dalla scuola per stimolare la curiosità e il coinvolgimento personale dei ragazzi, che verranno guidati in una serie di laboratori didattici basati sui principi della pedagogia e del gioco, per portare in classe i contenuti delle missioni spaziali in volo Rosetta e Dawn.

Per il progetto della scuola Umberto Nobile di Ciampino vedi questa pagina

 

Il percorso è suddiviso nei seguenti laboratori ludico-didattici che possono snodarsi in un percorso didattico multidisciplinare o essere introdotti in classe in modo estemporaneo (verranno forniti tutti i materiali e le indicazioni per realizzare in classe i laboratori):

Introduzione al Sistema Solare (tempo consigliato per l’attività: 2 ore)

una prima introduzione allo spazio e al Sistema Solare, resa spettacolare dal Software gratuito Celestia che permetterà una visita in tempo reale dei pianeti del Sistema Solare.

Costruiamo il Sistema Solare in scala (tempo consigliato per l’attività: 2 ore)

grazie all’uso di Google maps costruiamo un modello in scala del Sistema Solare per comprendere le enormi distanze che dovrà coprire una missione spaziale.

Cosa sono le comete? (tempo consigliato per l’attività: 2 ore)

la fisica dei corpi minori del sistema solare spiegata grazie a spettacolari filmati e immagini. Realizzeremo  in classe un modello di cometa che permette di evidenziare i processi fisici di formazione della chioma e della coda

Cosa sono gli asteroidi? (tempo consigliato per l’attività: 2 ore)

la fisica degli asteroidi raccontata grazie a spettacolari filmati e immagini. Realizzeremo in classe dei modelli di asteroidi e di superfici, per permettere di evidenziare il processo fisico della craterizzazione

Costruiamo un razzo? (tempo consigliato per l’attività: 2 ore).

dalla la legge della conservazione della quantità di moto, descriveremo il principio di funzionamento dei razzi, per costruire il nostro modello di un razzo ad acqua o ad aria e farlo partire

Costruiamo una sonda spaziale? (tempo consigliato per l’attività: 3 ore).

costruiamo un modello di cartone di una sonda spaziale, identificando quali sono i componenti essenziali e come dipendono dal tipo di missione da realizzare.

Costruiamo uno spettroscopio? (tempo consigliato per l’attività: 3 ore).

studiamo la strumentaizone scientifica a bordo di una sonda spaziale: la camera ottica, lo spettrometro, l’altimetro/radar. Realizziamo insieme un modello di spettrometro e facciamo dei semplici esperimenti per scomporre la luce.