AstroGarden

Speak Science collabora con il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università RomaTre per l’organizzazione di visite didattiche dell’AstroGarden riservate a scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati.

L’ AstroGarden è un vero e proprio giardino astronomico che si trova in via della Vasca Navale 84. Tra le attrazioni principali del giardino, un mappamondo orientato e un telescopio didattico.

SpeakScience Astrogarden RomaTRE
Una visita all’Astrogarden di RomaTRE

 

Le visite in AstroGarden si effettuano solo su prenotazione e la visita ha una durata di 1:30h circa tra le 10:00 e le 13:30 oppure tra 14:30 e le 18:30 a seconda del periodo dell’anno. La visita alla struttura è sempre guidata da personale esperto.
Compatibilmente con le condizioni meteo, sarà effettuata un’osservazione del Sole con il telescopio didattico: sarà possibile ammirare i dettagli dell’atmosfera solare come le macchie, la granulazione fotosferica, i brillamenti e le protuberanze. Inoltre, grazie al Mappamondo Orientato, si potranno sperimentare in tempo reale gli effetti dell’illuminazione del globo terrestre: l’alternarsi delle stagioni, la posizione del Sole durante i solstizi e gli equinozi, studiare le ombre proiettate da uno gnomone posto in diversi luoghi della Terra.

 


PRENOTA!

Se vuoi informazioni sulle visite all’AstroGarden visita questa pagina.