A caccia di Comete e Asteroidi

A caccia di Comete e Asteroidi è una mostra didattica diffusa riguardante i corpi minori del sistema solare, realizzata nel 2014 da Speak Science in collaborazione con l’INAF-IAPS. La mostra segue le orme di due missioni spaziali in volo (Rosetta dell’ESA e Dawn della NASA), utilizzando le loro ultime scoperte per raccontare la scienza dei corpi minori del Sistema Solare. La mostra è pensata per poter essere esposta nelle scuole aderenti al progetto per tutto l’anno scolastico e fornisce tutti i materiali perchè i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, possano realizzare una serie di laboratori didattici sugli argomenti scientifici della mostra e possano fare da guida in giornate di apertura al pubblico.

acacciadicometeeasteroidiAl momento la mostra è composta da 16 poster di carta plastificata 140×100 facilmente spedibili ed esponibili con le ultime immagini scientifiche raccolte dalle due missioni nel corso del 2015/2016. Ai pannelli si affianca un manuale per formare le guide della mostra e dei materiali didattici pensati per le scuole medie studiati appositamente per portare gli argomenti scientifici della mostra nei programmi delle scuole italiane in modo divertente, interattivo e multidisciplinare. I materiali comprendono schede didattiche, presentazioni, materiali audiovideo, materiali per esperimenti, quiz interattivi, software interattivi.

SEI UNA SCUOLA E VUOI PARTECIPARE?

La mostra può essere richiesta dalle scuole di tutta Italia (elementari, medie e licei) che vorranno aderire al progetto. Per le scuole che aderiranno all’iniziativa, sono disponibili due modalità di partecipazione:

MODALITA’ MOSTRA : verranno inviati i 16 poster per allestire la mostra nella propria struttura. Verranno inoltre forniti: il manuale per formare i ragazzi come guide al percorso scientifico della mostra, i materiali per una serie di laboratori didattici da realizzare in classe (livello: III media; titoli tipo: costruisci una cometa, realizza un modello in scala del sistema solare, costruisci un razzo…).
Per la MODALITA’ MOSTRA viene richiesto un contributo alla scuola per coprire le spese di stampa e spedizione.

MODALITA’ MOSTRA+FORMAZIONE : oltre ai materiali della modalità precedente sarà possibile per la scuola ospitare il Planetario gonfiabile o partecipare a delle lezioni Pianeti in una stanza.
L’adesione alla MODALITA’ MOSTRA+FORMAZIONE è ristretta a un numero limitato di scuole ed è necessaria una convenzione specifica con la scuola.

Per saperne di più:
Scarica la presentazione dei pannelli della mostra
Vedi i laboratori didattici e i materiali disponibili
Se sei un insegnante o un genitore e rappresenti una scuola che potrebbe ospitare la mostra e aderire al progetto, contattaci per maggiori informazioni.
Scrivi a info@speakscience.it


La mostra è stata allestita nelle seguenti occasioni:

– dal 20 al 24 Novembre 2014, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma Tre;
– dal 01 al 05 Dicembre 2014, presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale ITIS “G. Giorgi” di Roma;
– a gennaio 2015, presso la Scuola Media Statale Umberto Nobile di Ciampino.